CREAZIONE
LOGHI

DEVI REALIZZARE UN LOGO DELLA TUA AZIENDA?

Rivolgi ti a Edizioni Dolomiti: prezzi competitivi e tempi di realizzazione ridotti per un logo comunicativo ed efficace, sempre seguendo il dettame del LESS IS MORE,
perché la semplicità paga sempre!

Come designer grafici, una delle attività che più amiamo è la creazione di loghi: si tratta di un lavoro che richiede competenza, esperienza e gusto per l’estetica e per la comunicazione.

L’utilizzo di strumenti professionali è necessario per un logo in formato vettoriale, in grado cioè di essere scalabile in qualsiasi dimensione senza perdita di qualità. Lavorare su un logo significa studiare la comunicazione dei segni e la loro capacità di trasmettere significati e sensazioni in grado di colpire la nostra memoria.

Parlando di prezzi, il settore della creazione di loghi è assolutamente confusionario. È possibile trovare grafici che sviluppano loghi per poche centinaia di euro, come è possibile trovare siti web che permettono di acquistare un logo vettoriale anche a meno. D’altra parte, parlando dell’estremo opposto, il logo del comune di Salerno è costato, qualche anno fa, circa 100.000€; mentre il logo di ENI, realizzato da uno studio di design internazionale, superò i 400.000€ di costo. 

Può sembrare strana una differenza così enorme tra prezzo minimo e massimo, ma queste cifre palesano che se una multinazionale investe così tanto denaro su un logo, lo fa perché conosce l’importanza della comunicazione aziendale. Risulta anche chiaro che un logo realizzato al risparmio sarà difficilmente comunicativo come un logo studiato bene, con tutti gli elementi comunicativi al posto giusto.

Il logo di Edizioni Dolomiti risalente al 2010

Winprint.it Logo creato per Winprint.it

 

Edizioni Dolomiti nacque come casa editrice di libri di montagna e il logo esprimeva il concetto della E della parola ‘Edizioni’ intenta ad aiutare a salire la D della parola ‘Dolomiti’. Seppur semplice, è un logo ormai riconosciuto e per questo motivo non lo vogliamo cambiare, anche se nel tempo la natura dell’azienda si è evoluta. Ciò è l’esempio di come un logo sia importante per un’azienda: cambiarlo risulta complicato, prima di tutto perché l’identità stessa dell’azienda si riassume in quella piccola immagine, e in secondo luogo perché, un’azienda avviata, dovrebbe concentrarsi sul lavoro quotidiano e non su questo tipo di cambiamenti. Ecco perché la scelta del logo corretto andrebbe fatta una sola volta, per poi rimanere.

Per stabilire i prezzi della creazione di un logo ci basiamo prima di tutto sull’ascolto delle necessità del cliente (come per ogni altro nostro lavoro), sul prestigio potenziale del lavoro da eseguire e sul tempo impiegato nella realizzazione. 

Cos’è il concetto di prestigio potenziale? 
La realizzazione di un logo pone il designer di fronte a delle responsabilità. Queste saranno diverse nel caso di un disegno per una piccola azienda piuttosto che per una grande multinazionale. Un lavoro per una grande azienda può infatti lanciare o distruggere la reputazione del designer, quindi lo studio preliminare necessario al disegno del logo dovrà essere particolarmente approfondito. Le differenti pressioni in gioco vanno ad incidere sul costo finale ed è bene che il cliente lo sappia, al fine di valutare con consapevolezza la scelta del designer che andrà a creare l’importantissimo logo aziendale: un piccolo disegno al quale l’azienda, i clienti e i fornitori saranno legati per molti anni.

Non ti resta che spiegarci le tue necessità e chiederci un preventivo, cosa aspetti?

Ecco qualche idea:

Disegno Loghi Edizioni Dolomiti

WhatsApp Chat WhatsApp