CREAZIONE
LOGHI

DEVI REALIZZARE UN LOGO DELLA TUA AZIENDA?

Rivolgi ti a Edizioni Dolomiti: prezzi competitivi e tempi di realizzazione ridotti per un logo comunicativo ed efficace, sempre seguendo il dettame del LESS IS MORE,
perché la semplicità paga sempre!

lessi is more - edizioni dolomiti

Come designer grafici, una delle attività che più amiamo è la creazione di loghi: si tratta di un lavoro complesso che richiede: competenza, esperienza, tempo e gusto per l’estetica e per la comunicazione.

L’utilizzo di strumenti professionali è necessario per un logo in formato vettoriale, in grado cioè di essere scalabile in qualsiasi dimensione, dal francobollo al cartellone pubblicitario, senza perdita di qualità. Lavorare su un logo significa studiare la comunicazione dei segni e la loro capacità di trasmettere significati e sensazioni in grado di colpire la nostra memoria.

Parlando di prezzi, il settore della creazione di loghi è assolutamente confusionario. È possibile trovare grafici che sviluppano loghi anche per poche centinaia di euro, come è possibile trovare siti web che permettono di acquistare un logo vettoriale, spesso di scarsa capacità comunicativa, anche a meno. D’altra parte, parlando dell’estremo opposto, il logo del comune di Salerno è costato, qualche anno fa, circa 100.000€; mentre il logo della ENI, realizzato da uno studio di design internazionale, superò i 400.000€ di costo. 

Può sembrare assurda una differenza così enorme tra minimo e massimo, ma queste cifre palesano che se una multinazionale investe così tanto denaro su un logo, lo fa perché conosce l’importanza della comunicazione aziendale. Risulta anche chiaro che un logo realizzato al risparmio sarà difficilmente comunicativo come un logo studiato bene, con tutti gli elementi comunicativi al posto giusto.

Edizioni DolomitiIl logo di Edizioni Dolomiti risalente al 2010

Winprint.it Il nostro logo di grande successo creato per Winprint.it

 

Edizioni Dolomiti era nata come casa editrice di libri di montagna e il logo esprimeva il concetto della E della parola ‘Edizioni’ intenta ad aiutare a salire la D della parola ‘Dolomiti’. Seppur semplice, è un logo ormai riconosciuto e per questo motivo non lo vogliamo cambiare, anche se nel tempo la natura dell’azienda si è evoluta. Ciò è l’esempio di come un logo sia importante per un’azienda: cambiarlo risulta complicato, prima di tutto perché l’identità stessa dell’azienda si riassume in quella piccola immagine, e in secondo luogo perché, un’azienda avviata, dovrebbe concentrarsi sul lavoro quotidiano e non su questo tipo di cambiamenti. Ecco perché la scelta del logo corretto andrebbe fatta una sola volta, per poi rimanere.

Per stabilire i prezzi della creazione di un logo noi di Edizioni Dolomiti ci basiamo prima di tutto sull’ascolto delle necessità del cliente (come per ogni altro nostro lavoro), sul prestigio potenziale del lavoro da eseguire e sul tempo impiegato nella realizzazione. 

Il concetto di prestigio potenziale: è ovvio che la realizzazione di un logo pone il designer di fronte a delle responsabilità. Queste saranno diverse nel caso di un disegno per una piccola azienda piuttosto che per una grande multinazionale. Un lavoro per una grande azienda può infatti lanciare o distruggere la reputazione del designer, quindi lo studio preliminare necessario al disegno del logo dovrà essere particolarmente approfondito. Queste differenti pressioni professionali vanno ad incidere sul costo finale ed è bene che il cliente lo sappia, al fine di valutare con consapevolezza la scelta del designer che andrà a comporre l’importantissimo logo aziendale: un piccolo disegno al quale, lui e i suoi clienti e fornitori, saranno legati per molti anni.

Un designer sa che ha raggiunto la perfezione non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non c’è più niente da togliere

Antoine de Saint-Exupéry

Con è tutto più semplice!

WhatsApp Chat WhatsApp