"Vento da Nord" a teatro!

"Vento da Nord" a teatro!

 



 
 
 

VENTO DA NORD

 

VENTO DA NORD

LA STORIA DI ALFREDO PALUSELLI,
PIONIERE NELLE DOLOMITI E CUSTODE DEL CIMON DELLA PALA

Regia di: Mario Vanzo
In scena: Mario Zucca
Musica: Enrico Tommasini
Installazioni Sceniche: Marco Nones
Disegno Luci: Mirko Bonelli
Ispirato dal libro: Vento da Nord


 


 


PROSSIMI APPUNTAMENTI A TEATRO:

Nessun evento in programma

Il monologo "Vento da Nord" con Mario Zucca, da marzo 2015 a dicembre 2016, è andato in scena a 
Predazzo - Tesero - Moena - Fiera di Primiero - Trento - Canazei - Bolzano e Meano; 
intrattenendo circa 1600 spettatori in dieci splendide serate.

 

 


 
 
 
Recensioni:


- Vento da Nord. Quello che porta via le tempeste. Quello che attendeva Alfredo Paluselli durante un inverno da 27 metri di neve. Se l'anima di Baita Segantini traspare nella luminosa scenografia di Marco Nones, il cuore di Alfredo vibra nel petto di uno dei più grandi attori italiani, Mario Zucca. Il monologo di un'ora ci porta anche a New Orleans fra note jazz anni Venti che aprono la mente di quello che sarà un pioniere dello sci e dell'arrampicata. Paluselli, pittore, scrittore e ideatore della settimana bianca rivela i suoi sogni grazie al racconto di un nipote che non ha conosciuto, ma che porta il suo nome. Sublime la sceneggiatura di Mario Vanzo.
★★★★★ Eccezionale.
Beatrice Calamari, giornalista
 

- Ieri sera sul palco dell'auditorium di Predazzo è andata in scena una magia... certo, quando gli ingredienti sono di ottima qualità e il pasticcere sa il fatto suo la torta non può che risultare ottima. Già la vicenda umana di Alfredo è ricca di fascino e di contenuti umani e spirituali, il suo omonimo nipote Alfredo Paluselli ha messo tanto cuore e tanta passione nella stesura del libro Vento da nord che fissa e tramanda ai posteri le gesta e i valori del mitico nonno, Mario Vanzo è riuscito a raccontarcelo in maniera moderna ma al tempo stesso rispettosa della tradizione, innovazione e tradizione che vanno a braccetto. Marco Nones ed Enrico Tommasini hanno messo a disposizione la loro arte e le loro grandi capacità per far si che l'intero spettacolo avesse l'ambientazione che si merita. Tutto questo con al centro la strepitosa performance di un attore del calibro di Mario Zucca, che ha impersonato il protagonista come meglio non sarebbe stato possibile.
Giuseppe Facchini, assessore alla cultura Predazzo
 

- Dopo il libro uno splendido monologo, che ti porta a vivere le emozioni di Alfredo Paluselli nei momenti di solitudine nella sua Segantini, da non perdere!
Piero Gualdi - fotografo
 

- Mario Zucca ha impersonato il protagonista come meglio non sarebbe stato possibile. Un solo consiglio, non perdetevelo!
Mauro Morandini, blogger (PredazzoBlog.it)


- Il numeroso pubblico del teatro Torricelli di Bolzano (più di 300 persone), tramite un'apposita scheda, al termine della serata ha espresso un parere sullo spettacolo. La media dei voti ottenuti è stata la seguente:
Testo e Regia: 9/10 - Recitazione: 9/10


 
 
 
Maggiori informazioni sul monologo teatrale Vento da Nord: 
Mario Vanzo +39 340 2559309 - alfredopaluselli@gmail.com






Mario Zucca, saluti dopo Vento da Nord, Bolzano, teatro Torric...

Ieri sera a Bolzano ha soffiato con grande accoglienza il Vento da Nord! Uno speciale grazie al pubblico del teatro Torricelli, al regista, al direttore della stagione teatrale, a tutti i tecnici e soprattutto al grande Mario Zucca!

Pubblicato da Edizioni Dolomiti su Mercoledì 9 marzo 2016

 
Vento da Nord

Introduzione a "Vento da Nord". Libro e spettacolo teatrale dedicati alla vita di Alfredo Paluselli.

Pubblicato da Edizioni Dolomiti su Martedì 6 dicembre 2016