SERVIZI FOTOGRAFICI
PER HOTEL

UNA BELLISSIMA FOTO
...O MILLE NOIOSE PAROLE?
LA RISPOSTA È OVVIA!

L’hotel nel tempo cambia, rinnovare ciclicamente le fotografie della tua struttura dimostra attenzione verso una comunicazione onesta e al passo con i tempi.
Un servizio fotografico permette di vendere più e meglio.

In questa pagina: alcuni degli scatti alberghieri realizzati da Edizioni Dolomiti.

COS’È UN SERVIZIO FOTOGRAFICO PER HOTEL?

Un’immagine si fissa nella nostra memoria più facilmente rispetto a un testo. Una bella fotografia è in grado di attirare l’attenzione, inducendo il fruitore a fermarsi qualche secondo. Il successo di un servizio fotografico per hotel è ottenuto quando si è riusciti a differenziarsi dalla quantità di sollecitazioni simili che assalgono l’utente durante la navigazione online.

Un servizio fotografico ben fatto è in grado di spingere la comunicazione dell’hotel sia online, che offline (su brochure, flyer, cataloghi) e quindi la produzione di ottime immagini deve essere prevista in ogni strategia di marketing.

Non sorprenderti se ti faremo delle domande:
La struttura è stagionale o annuale? A che tipo di clientela ti rivolgi? Cosa vuoi comunicare, su cosa vuoi puntare? Quali sono i tuoi punti di forza?

L’analisi è una fase importante per pianificare bene la serie di scatti. Se possibile, risulterà utile fare un sopralluogo preliminare. 

Quando va fatto un servizio fotografico?

È basilare scegliere con cura il momento adatto per effettuare il servizio fotografico al tuo hotel, ristorante o B&B, soprattutto per quanto riguarda gli esterni. Il giorno del servizio fotografico sarebbe auspicabile che splenda il sole, le piante dovrebbero essere al loro massimo splendore e, almeno che non si voglia un’atmosfera poetica e malinconica, sarà meglio che i prati non siano ingialliti né che ci siano foglie cadute o fioriture appassite.

Di solito si stabilisce una range piuttosto ristretto di date indicative, monitorando poi i siti meteo, è possibile stabilire il giorno preciso con circa 48 ore di anticipo. In caso di fotografie di interni, come per esempio centri salute o stanze d’hotel questi dettagli sono meno importanti.

Nell’individuazione del periodo giusto, occorre scegliere giornate in cui l’hotel non sia pieno (il servizio fotografico comporta sempre un minimo di scombussolamento nella quotidianità di una struttura ricettiva). Almeno una camera per ogni tipologia, dovrebbe essere libera e preparata a puntino. 

I dettagli

Una foto non cattura soltanto la struttura. O meglio, una struttura non è fatta soltanto di sé stessa, ma anche dell’insieme di dettagli che la compongono. Pertanto, prima del servizio fotografico, sarà meglio assicurarsi che le piante coprano le prese elettriche, che il copriletto sia ben stirato, che le posate siano tutte appartenenti al medesimo servizio e ben luccicanti, che la fantasia delle tovaglie sia quella giusta ecc..

Se nelle fotografie si desidera la presenza di modelli (da decidere precedentemente), sarà meglio curare bene il loro abbigliamento a seconda di ciò che si vuole comunicare. Se, per esempio, vogliamo mettere l’accento sull’anima sportiva e green della struttura, sarà il caso di avere modelli vestiti con capi outdoor, mentre se vorremo comunicare uno stile più elegante dovremo vestire i modelli di conseguenza. Ciò almeno per quanto riguarda le foto centrali del servizio. Altri importanti dettagli come la frutta matura e splendente, le porcellane migliori dalla cucina dell’albergo, le finestre ben pulite, migliorano la qualità media dello scatto ottenibile.

Prima del servizio fotografico, possibilmente, i cavi elettrici andrebbero arrotolati e nascosti, le foglie secche eliminate dalle piante, le lampadine dovrebbero essere tutte della medesima tipologia e intensità…
È vero: esiste Photoshop, ma preferiamo lavorare come se non ci fosse. Il fotoritocco infatti è solo un’arma in più in mano al fotografo, non quella primaria.

Ciò detto, risulta chiaro che un servizio fotografico alberghiero è sì un’operazione tecnica che va svolta da un professionista, ma anche che costui dovrà svolgerla a stretto contatto con il personale dell’hotel.

E gli esterni?

Le regole di base sono piuttosto ovvie: valorizzare al massimo la struttura evitando inquadrature che comprendano elementi poco attraenti come ad esempio cartelli stradali, buche nel prato, macchine parcheggiate, lampioni rotti ecc. Piccoli dettagli poco piacevoli potranno comunque essere corretti in post produzione, anche se la massima qualità dello scatto originale sarà sempre il nostro primo obiettivo.

Le fotografie più piacevoli si ottengono solitamente appena dopo il tramonto, quando il cielo non è ancora scuro e si sposa bene con le luci del giardino, le insegne dell’hotel o le luci di un’eventuale piscina. È importante che la facciata della struttura abbia tutte le serrande alzate e tutte le luci accese. 

A cosa serve il servizio fotografico?

La maggior parte degli scatti sarà orizzontale, orientamento perfetto per il web ma anche per la maggior parte degli stampati. In ogni caso la grande qualità degli scatti ottenibile con le fotocamere moderne ci permetterà di estrarre anche orientamenti diversi per layout non previsti inizialmente. Per la gallery del sito e per il booking engine creeremo più scatti per ogni camera, da diverse inquadrature; non saranno dimenticati il bagno o la terrazza con vista.

Chi prenota online, ma anche chi è al telefono con la receptionist, vuole sentirsi sicuro di fare la scelta giusta e una buona gallery fotografica è essenziale nella fase di prenotazione.

Se stiamo realizzando una brochure avremo bisogno anche di fotografie in verticale e, magari, anche di immagini con modelli in grado di garantire equilibrio nella comunicazione. 

Dove sei?

Sapevi che quasi sempre il viaggiatore sceglie prima la località e solo successivamente l’hotel in cui alloggiare?

Un  sito web per hotel solitamente tende a dare importanza alla zona in cui si trova la struttura tramite una sezione più o meno approfondita che descrive il territorio circostante. Questa sezione oltre che informare il visitatore ed evidenziare la passione dei gestori per la zona in cui lavorano, permette anche un migliore posizionamento nei risultati di ricerca on-line. Per creare la pagina informativa della propria zona, risulta utile avere scatti del circondario che realizzeremo su richiesta.

 

Onestà, sì o no?

Sì, sempre. La fotografia deve essere bellissima, deve ritrarre la struttura al suo massimo, ma deve anche  corrispondere alla realtà senza cercare di trarre in inganno il potenziale cliente. 

Vale la pena spendere denaro per qualche foto?

Le fotografie rivestono un ruolo di prim’ordine nella progettazione di un sito web, il cui impatto trova la sua massima espressione nello sviluppo di layout basati sulla potenza dell’immagine.

Viviamo in un’epoca social in cui tutto viene condiviso. Facebook, Instagram, Twitter, Booking.com, Trivago, Airbnb ecc. si nutrono di immagini e/o di esperienze vissute. Pubblicare un fotografia attraente e colorata può generare tantissimi like e condivisioni, portando a conoscenza il nome della struttura a moltissime persone. 

Pensiamoci un attimo: quante volte abbiamo scoperto un luogo nuovo soltanto grazie ad una fotografia condivisa da qualcuno nella nostra cerchia di amici? 

Le foto saranno elementi fondamentali delle landing page di campagne di PPC e di newsletter per l’email marketing, faranno da sfondo al booking engine e ne arricchiranno l’offerta, descriveranno le tue camere sui portali delle grandi OTA, dove la concorrenza è spietata. E una brochure ben realizzata sarà il completamento ideale di una strategia comunicativa di qualità. 

Ciò detto, risulta chiaro che un servizio fotografico ben svolto è in grado di impattare notevolmente sulle prenotazioni, sia nel medio che nel lungo periodo. In altre parole: spenderai qualcosa, ma incasserai tanto.

Vale la pena realizzare il servizio fotografico professionalmente? Noi crediamo di sì!

Con è tutto più semplice!

Quanto costa?

Il costo del servizio professionale per hotel (circa 4 ore di scatto + 6 di post produzione; regione Trentino-Alto Adige) è di 450,00€

Cosa comprende?

Esterni di giorno
Ingresso con reception
Prospettive aree comuni
Sala da pranzo
Tre o più tipologie di camera
Oltre 55 immagini selezionate e corrette

Cosa NON comprende?

Utilizzo di modelli
Trasferimenti fuori regione (Trentino Alto Adige)
Servizi extra come l'utilizzo di droni, foto notturne ecc.
Tutti i servizi extra saranno esposti e concordati in sede di preventivo

NON SOLO HOTEL…

Hai una gelateria? Lo sapevi che un menu fotografico con le foto delle tue coppe gelato può aumentare le vendite fino al 60%? Edizioni Dolomiti realizza per te sia le fotografie che il menu: dalla scatto, all’impaginazione, alla stampa.

Vuoi creare sito un e-commerce con le fotografie dei tuoi oggetti artigianali? Avrai bisogno di fotografie professionali, con sfondo bianco e luce adeguata se vorrai avere successo on-line.

Hai rinnovato gli appartamenti che affitti tramite Airbnb? Puoi fare le foto con lo smartphone e tenerli vuoti, oppure puoi spendere qualche soldo per delle fotografie professionali e ricevere decine e decine di richieste in più, la scelta è tua!

Fotografiamo qualsiasi attività commerciale o prodotto e mettiamo a disposizione la nostra esperienza anche per la creazione di cataloghi, menu o brochure, sia basati su nostre fotografie che su fotografie di altri professionisti. Prima di stilare un preventivo adeguato ascolteremo con attenzione le tue necessità. 

 

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