IMPAGINAZIONE
RIVISTE, CATALOGHI,
BROCHURE, LIBRI...

IMPAGINARE UNA RIVISTA ( STAMPATA OPPURE DA SFOGLIARE ON-LINE) È UN LAVORO APPASSIONANTE E CREATIVO

Una rivista, come anche un catalogo o una brochure, è un mezzo comunicativo eccezionale. La convivenza grafica di testi e immagini in una rivista è più importante di quanto avviene in un sito internet e, a differenza del sito, non è modificabile in un secondo tempo.
Per questo la progettazione dell’impaginazione è essenziale e va eseguita con attenzione e con esperienza, oltre che con i mezzi tecnici adeguati. 

IMPAGINARE UN LIBRO È IMPORTANTE QUANTO SCRIVERLO

Lo sapevi che quasi sempre un libro viene giudicato per la sua qualità letteraria ma viene letto (e scelto) per la sua qualità editoriale?
L’impaginazione e l’aspetto grafico sono fasi estremamente importanti. Se il libro è fotografico quest’aspetto sarà assolutamente essenziale, ma anche se il libro è puramente testuale la cura dell’impaginazione riveste un’importanza che non potrai non affidare che a un professionista. 
Fatti una domanda: leggeresti mai un libro scritto benissimo ma con caratteri troppo piccoli, sillabato in maniera scorretta, con colori fastidiosi, con margini errati, con titoli inesatti o con un’interlinea insufficiente? La risposta è ovvia.

IMPAGINARE UN CATALOGO: SE VUOI VENDERE DEVI PROPORRE BENE!

Non solo internet è la filosofia che sembra assumere via via maggior significato tra le aziende. Se ti affiderai soltanto a internet non sarai ricordato alle fiere, i tuoi prodotti si perderanno in un mare di proposte simili e i tuoi potenziali clienti non avranno in mano quasi niente per ricordarti e ritrovarti. Un catalogo non va oltre internet, ma è il perfetto strumento da abbinare alla potenza di internet, infatti su ogni pagina compariranno il tuo sito e i tuoi contatti. Ma soprattutto, un catalogo raggiungerà il tuo potenziale cliente in momenti in cui non sarà di fronte a un computer ed è spesso nei momenti di relax che si prendono le decisioni più importanti.

Impaginiamo e curiamo l’aspetto grafico e testuale del tuo materiale comunicativo al fine di renderlo efficace ed esteticamente piacevole. Non credere che bastino contenuti di alta qualità: serve anche una perfetta esposizione. Se impiegherai tantissimo tempo a produrre i tuoi contenuti ma non darai loro la giusta cura visiva non riuscirai a veicolare il tuo messaggio. Sono le dure leggi della realtà, ma se ci pensi bene succede anche a te. 

Prova a pensare a quante volte sei stato attratto da un messaggio soltanto per il suo aspetto esteriore (e non per il contenuto del messaggio). Succede a tutti, per questo a volte anche messaggi di scarso valore riescono a raggiungere molte persone: perché sono veicolati in maniera corretta e adeguata al contesto. Il massimo del risultato si raggiunge quando un messaggio di qualità (che sia una rivista di cucina, un catalogo di ferramenta, un trattato di medicina o quant’altro) trova una forma espositiva di qualità. A quel punto il successo (inteso come efficacia di diffusione) sarà garantito.

Lo sapevi che puoi rendere sfogliabile la tua rivista anche on-line?
La carta a volte è un problema. Bisogna affrontare costi di stampa, di distribuzione e a volte anche di smaltimento. Spesso un buon contenuto diffuso on-line, tirata una riga dopo il calcolo costi/benefici, è sufficiente. Per fortuna internet si presta bene all’inserimento di vere e proprie riviste da sfogliare dallo schermo dello smartphone, del tablet o del pc. 

Ecco qualche esempio di seguito:


Impaginazione riviste

Con è tutto più semplice!

WhatsApp Chat WhatsApp