EDITING

EDITING CONTENUTISTICO
L’editing contenutistico va oltre la correzione. È un perfezionamento dello stile. Ed è un passo fondamentale nella creazione di un progetto testuale di qualsiasi tipo. In un’opera letteraria, ad esempio, l’editing riguarda il controllo della tensione narrativa, la coerenza, la punteggiatura, l’analisi delle soluzioni alternative, l’armonia del testo e la sua fluidità. Uno sguardo dall’esterno è fondamentale per la creazione di un’opera valida. Se davvero hai messo impegno nella creazione del tuo testo avrai perso la capacità di giudicarlo razionalmente e distaccatamente. È il normale processo di creazione umano, e pensare che tu sia diverso da tutti gli altri e che il tuo testo sia già perfetto può portarti a grossissime delusioni. L’amico bravo, ‘quello laureato’, è sicuramente un aiuto, ma una cura del testo professionale è quello di cui tutti hanno bisogno prima di dare in pasto al pubblico il proprio lavoro. Siamo in grado di trasformare in testo pubblicabile anche dei semplici appunti, oppure siamo in grado di portare ad un livello superiore testi già di qualità apprezzabile.  

EDITING GRAFICO
Curiamo l’aspetto grafico e testuale del tuo materiale comunicativo al fine di renderlo efficace ed esteticamente piacevole. Non credere che bastino contenuti di alta qualità: serve anche una perfetta esposizione. Se impiegherai tantissimo tempo a produrre i tuoi contenuti ma non darai loro la giusta cura visiva non riuscirai a veicolare il tuo messaggio. Prova a pensare a quante volte sei stato attratto da un messaggio soltanto per il suo aspetto esteriore (e non per il contenuto del messaggio). Succede a tutti, per questo a volte anche messaggi di scarso valore riescono a raggiungere molte persone: perché sono veicolati in maniera corretta e adeguata al contesto. Il massimo del risultato si raggiunge quando un messaggio di qualità (che sia una rivista di cucina, un catalogo di ferramenta, un trattato di medicina o quant’altro) trova una forma espositiva di qualità. A quel punto il successo (inteso come efficacia di diffusione) sarà garantito.

IMPAGINARE UN LIBRO È IMPORTANTE (QUASI) QUANTO SCRIVERLO

Lo sapevi che molto spesso un libro viene giudicato per la sua qualità letteraria ma viene letto (e scelto) per la sua qualità editoriale? L’impaginazione e l’aspetto grafico sono fasi estremamente importanti. Se il libro è fotografico questo aspetto sarà assolutamente essenziale; ma anche quando il libro è puramente testuale la cura dell’impaginazione riveste un’importanza che non potrai non affidare che a un professionista. Fatti una domanda: leggeresti mai un libro scritto benissimo ma con caratteri troppo piccoli, sillabato in maniera scorretta, con colori fastidiosi, con margini errati, con titoli sfasati o con un’interlinea insufficiente? 

IMPAGINARE UNA RIVISTA È UN LAVORO APPASSIONANTE

Una rivista è un mezzo comunicativo eccezionale. La convivenza grafica di testi e immagini in una rivista è più importante di quanto avviene in un sito internet e, a differenza del sito, non è modificabile in un secondo tempo. Per questo la progettazione dell’impaginato è essenziale e va eseguita con attenzione e con esperienza, oltre che con i mezzi tecnici adeguati. 

IMPAGINARE UN CATALOGO: PROPORRE BENE PER VENDERE

‘Non solo internet’ è una filosofia che sembra assumere via via maggior significato tra le aziende. Se ti affiderai soltanto a internet non sarai ricordato alle fiere, i tuoi prodotti si perderanno in un mare di proposte simili e i tuoi potenziali clienti non avranno molto in mano per ricordarti e ritrovarti. Un catalogo non va oltre internet, ma è il perfetto strumento da abbinare alla potenza del web, infatti su ogni pagina compariranno il tuo sito e i tuoi contatti. Ma soprattutto, un catalogo raggiungerà il tuo potenziale cliente in momenti in cui non sarà di fronte a un computer, ed è spesso nei momenti di relax che si prendono le decisioni più importanti.

Spiegaci le tue necessità: