PACKAGING
E CARTOTECNICA

Packaging e prodotti cartotecnici personalizzati

Nella sede di Trento ci occupiamo della progettazione
e della realizzazione di packaging unici:
scatole originali ed espositori su misura per i vostri prodotti,
adattabili a molteplici esigenze!

Il vostro packaging merita attenzione 

Con “cartotecnica” s’intende l’abbinamento della stampa a supporti più rigidi della semplice carta, solitamente al cartone, per creare prodotti con applicazioni e funzioni ben specifiche, quali espositori per negozi, cartelli, scatole, sacchetti o altri tipi di packaging che necessitano di consistenza per sostenersi.

Edizioni Dolomiti collabora con la più grande e conosciuta azienda di tutto il Trentino Alto Adige (e una delle più importanti d’Italia) di questo settore: Grafiche Dalpiaz che, grazie a un’esperienza pluritrentennale nel settore e a un parco macchine ineguagliabile, è in grado di produrre il miglior packaging possibile.

Tutto avviene a Ravina di Trento. Il team che si dedica al packaging è composto da tecnici specializzati che lavorano soltanto a questo tipo di progetti, in modo da raggiungere una forte specializzazione e una grandissima qualità del prodotto finale. 

Grazie a macchinari di ultima generazione e ad un know-how consolidato, Edizioni Dolomiti e Grafiche Dalpiaz sono in grado di seguirvi nella progettazione e realizzazione del packaging perfetto per le vostre esigenze, anche nel caso di grande formato, dall’idea iniziale alla consegna del prodotto finito.

Un parco macchine all’avanguardia

Il reparto cartotecnico della sede di Ravina (TN) può annoverare diversi macchinari, tra cui una Saroglia 56×75 con impianto stampa a caldo, una fustellatrice Rabolini 70×100 ed una fustellatrice Bobst 92×126. Per l’incollatura degli astucci e scatole, sia in linea che con fondo automatico, utilizziamo una piega-incolla Vega.

Per quanto riguarda la stampa offset contiamo su moderne attrezzature: una Heidelberg Speedmaster XL 105-5+LX 5 colori, laccatura e forno formato 75×105, per lavori di qualità. Una Heidelberg Speedmaster 52 a 4 colori, formato 35×50 per tutti i lavori commerciali. Entrambe le Heidelberg sono collegate con la prestampa, dalla quale vengono trasferiti i dati per la programmazione di ogni lavoro, garantendo ulteriore qualità e tempi ridotti di avviamento. Siamo in grado di impreziosire i lavori con il sistema drip-off, lamina a caldo o rilievo a secco, con macchine di cartotecnica Saroglia e Rabolini.

Non dimentichiamo la stampa digitale che, non necessitando di costi per gli impianti, risulta molto conveniente per le piccole quantità e prodotti come biglietti da visita, fogli lettera, flyer, locandine e banner fino al formato 33×100, su ogni tipo di carta con grammatura fino a 300 gr.

Se lo desiderate, sarà per noi un piacere mostrarvi le tecnologie che realizzeranno le vostre idee più belle!

Cos’è una cianografica?

Una cianografica è la prova finale stampata a colori del progetto che si sta per realizzare. Il cliente può verificare la cianografica, toccarla per sentirne il peso e la qualità dei materiali e suggerire eventuali cambiamenti, tutto ciò prima della realizzazione in quantità. 

E l’ambiente?

Nella sede di Trento che realizzerà il vostro packaging, oltre alle certificazioni FSC® e PEFC™ (per la sostenibilità delle foreste), abbiamo implementato per l’output finale la versatilità del sistema CTP, in grado di realizzare le lastre di stampa senza l’impiego di prodotti chimici per lo sviluppo, preservando qualità, precisione e velocità e riducendo l’impatto ambientale.

Alcuni progetti realizzati:

Con è tutto più semplice!

Realizzare la scatola di un prodotto è un lavoro che dà grandi soddisfazioni. Per arrivare al risultato finale bisogna però attraversare molte fasi delicate da affrontare con professionalità.

Le tecniche di realizzazione in cartotecnica sono praticamente infinite. La qualità del prodotto finale è il risultato di una serie di scelte che, partendo dalla grafica e passando per i materiali, arrivano necessariamente alla rilegatura e alla finitura del prodotto.

Siamo in grado di rifinire il packaging con plastificazioni opache, brillanti e soft touch e di impreziosire la grafica con laminature a caldo oro o argento. Inoltre siamo specializzati in effetti di rilievo su carta davvero eleganti e precisi.

Dare una forma speciale alla confezione dei tuoi prodotti li renderà più visibili, più accattivanti e in definitiva più vendibili. Siamo specializzati nella creazione di confezioni dal carattere unico e diverso, non solo nella forma ma anche nella grafica, nei materiali e nelle finiture.. il tutto a prezzi sorprendentemente bassi!

La cartotecnica può essere applicata a progetti di visual merchandising di vario tipo. Non solo confezioni di prodotto quindi, ma anche espositori da banco, cartellonistica, copertine editoriali ed eleganti shopper per negozi o per fiere di settore.

Pensiamoci un attimo: quante volte siamo stati attratti da un prodotto per via della sua confezione accattivante? Le idee e la tecnica in questo campo sono tutto, e fortunatamente non ci mancano!

edizioni dolomiti: confezioni

La stampa è un qualcosa di arcaico e bellissimo. Il rumore dei macchinari, il profumo dell'inchiostro, la soddisfazione che si prova a vedere il prodotto finito sono sensazioni impareggiabili che danno al nostro lavoro la spinta che serve per superare qualsiasi ostacolo!

WhatsApp Chat WhatsApp